Benvenuto

Benvenuto su questo blog!

martedì 13 settembre 2011

Hagia Sophia, la chiesa della santa Sapienza di Dio


Dopo due anni di tentativi, questo lavoro è terminato. Temo che avrà meno fortuna, rispetto a quello sulla basilica di san Pietro, per quanto sia più curato e abbia richiesto molta più profusione di forze. La chiesa appare nella sua sistemazione cristiana con elementi oggi scomparsi. La ricostruzione di questi elementi si basa su lavori scientifici. Nella chiesa compaiono anche alcuni esempi di illuminazioni ad olio, come si usava al tempo. Di queste illuminazioni era pieno il tempio e, solo queste, richiedevano la presenza di un gran numero di personale. Lo stesso culto che qui si svolgeva, aveva una tale solennità da parere ad alcuni inviati dello Zar russo, come il "cielo sceso sulla terra".
Per tutto il Medioevo questo luogo era ritenuto il massimo esempio di splendore, al punto che oggi mi meraviglio non poco di come, anche negli studi, non se ne parli quasi mai.
Comunque sia, ora su internet è presente questa risorsa di qualità che onora un periodo storico a torto caduto nell'oblio.
Si raccomanda di vedere il filmato in HD per gustare meglio i dettagli.






_________________________




Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di fare commenti appropriati al tema. Ogni commento irrispettoso o fuori tema non verrà pubblicato.