Benvenuto

Benvenuto su questo blog!

giovedì 31 ottobre 2013

La Compieta (Apodeipnon) nel mondo bizantino

Come già annunciato, presento in questo post un piccolo libro al quale - a Dio piacendo - dovrebbe seguire qualcun altro. Il libro è quello della Compieta o Apodeipnon com'è attualmente eseguita nella Chiesa greca.
Il testo è tratto dall'Orologion dell'edizione Peribolì tis Panagias. E' dunque un testo ufficiale. Il libro permette di seguire l'ufficio (sia nella sua versione quaresimale - la Grande  Compieta - sia nella sua versione ordinaria - la Piccola Quaresima) dall'inizio alla sua fine. L'ufficiatura completa riporta anche alcune formule ripetitive per la comodità del lettore che così non deve sempre cercarsele. La veste grafica utilizzata fornisce una sorta di "esempio" su come dev'essere un libro liturgico di questo genere. Nei limiti del possibile il testo è stato purificato da ogni errore sia nel greco che nell'italiano. Ma quello che è fondamentale è che l'occhio del lettore vi si "riposi" con piacere. Dev'essere dunque un testo d'immediata chiarezza e impatto oltre che di grande ordine espositivo. 
Ebbene, tutto questo non chiede solo tecnica ma anche un minimo di cultura su come si "fa" un libro classico di tal genere. Ne avevo già parlato qualche post addietro.
Dico ciò, ben sapendo che corro il rischio d'incensare l'opera delle mie mani. Tuttavia il punto non è quanto faccio io ma quanto dev'essere fatto in genere. A Dio non si danno spazzature ma il meglio!
Un testo liturgico "bello" rimane per sempre a differenza di tante inutili pubblicazioni di tal genere...
Per il resto, esorto il paziente lettore a immergersi nell'atmosfera di questo libro, un'atmosfera molto difficilmente riscontrabile nelle liturgie moderne, putroppo!
Il file permette di visionare tutto il testo ma non è possibile scaricarlo né copiarlo. Per chi ne fosse interessato è a disposizione un modo per ordinarlo in formato cartaceo.

L'ordinazione si può effettuare cliccando su uno di questi tasti:
Per la compieta con testo B/N (costo 18 euro):

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
Per la compieta con testo a colori (costo 30 euro):
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.



12 commenti:

  1. Complimenti per il lavoro, per il testo e per la grafica, anche io sto facendo qualcosa di simile con i testi e le traduzioni della più antica tradizione romana dei sacramentari, sarei comunque interessato al cartaceo se c'è la possibilità. Per curiosità quale programma ha utilizzato per impaginare il testo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un semplice programma di impaginazione. Quello che fa la differenza è il fatto che qui dietro c'è stato parecchio lavoro. Poi queste cose se uno le vuole perfezionare, non trovano mai fine.... Complimenti e auguri di buon lavoro per i testi dell'antica tradizione romana!

      Elimina
  2. È veramente da ringraziare che abbia fatto questo capolavoro!
    Forse potrebbe provare a mettere il file su scribd.com, che ne permette la scarica in pdf.

    Ad ogni modo, grazie.

    Kyrie eleison

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, al momento non voglio che questo lavoro sia scaricabile anche perché - per quanto sia perfezionato - potrebbe essere sfuggito qualche piccolo errore che potrei correggere. Inoltre non è bene dare per niente un lavoro che chiede molta fatica. Al limite potrei pubblicarlo o vendere qualche copia a chi ne è interessato. Metterlo su "issuu" mi dà il notevole vantaggio di farlo conoscere totalmente senza che qualcuno me lo "rubi" e lo pubblichi per conto suo (come a volte succede). In questo senso sono stato già fin troppo scottato....

      Elimina
    2. Ah, tanto per aggiungere pure questo: i capilettera utilizzati non li ho trovati gratis ma li ho dovuti comperare e sono venuti addirittura una trentina di euro! Questo per dire che da nulla nasce nulla e che, alla fine, se si da tutto gratis è come disprezzare il proprio operato. Almeno per certi casi io la vedo così.

      Elimina
    3. Chiedo scusi se sembrava che volevo aprofittarmene, non era affatto così! Semplicemente, poiché Lei lasciava aperta la porta ad una versione stampabile, mi è venuta in mente quella possibilità. Daltronde capisco perfettamente quanto dice.

      Ad ogni modo, io sì sono interessato in questo documento, ma non per pubblicarlo, ma per utilizzarlo proprio nella preghiera. Quindi se infine trova un qualche sistema soddisfacente per la stampa ed utilizzo del documento, Le sarei molto gradito di farcelo sapere.

      Ancora una volta, grazie per questo lavoro!

      Kyrie eleison

      Elimina
    4. Non dubito affatto delle sue migliori intenzioni e me ne complimento! Tuttavia questo mio lavoro mira un attimo a "muovere le acque stagnanti" perché si muova un poco di interesse, se mai è possibile. Poi, con la prudenza del caso, passerò anche alla fase della stampa, non ne dubiti! In questo caso, comunque, ne farò pubblicità.

      Elimina
  3. I miei più vivi complimenti. Mi auguro che si possa trovare, un giorno, nelle librerie religiose.

    nikolaus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci sarà la verisione stampata lo annuncerò qui.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mi lasci la sua e-mail qui. Non la pubblicherò e le invierò prossimamente un link con il quale può ordinare il libro stampato.
      Diffonderò anche ad altre persone interessate il link previo contatto e-mail.
      Grazie.

      Elimina
  5. Vorrei pregare che d'ora in poi per eventuali ordinazioni del libro, ci si rivolga al sito "Lulu". Lo si farà cliccando sul tasto relativo alla pubblicazione che si desidera (se con testo B/N o con testo a colori).

    RispondiElimina

Si prega di fare commenti appropriati al tema. Ogni commento irrispettoso o fuori tema non verrà pubblicato.