Benvenuto

Benvenuto su questo blog!

giovedì 26 marzo 2015

Liturgie quaresimali bizantine



Prima della conclusione della grande e santa Quaresima bizantina, indico in questo post alcune pubblicazioni relative alle liturgie in questo periodo penitenziale. 

La prima, quella di san Basilio Magno, si celebra la domenica. E' simile alla liturgia crisostomiana ma è più lunga per tutta una serie di preghiere adatte al periodo quaresimale. Cliccando qui, ci si collega direttamente alla pagina che descrive il libro di questa liturgia e ne rende disponibile una stampa a chi ne fosse interessato. È pure possibile vederne una anteprima.

La seconda, quella dei Doni presantificati, si celebra ogni mercoledì e venerdì delle settimane quaresimali ed è un ufficio vespertino al quale si include la comunione eucaristica. Infatti, come si sa, durante la quaresima bizantina non si celebra alcuna liturgia eucaristica durante la settimana per rimarcare il carattere penitenziale di tale periodo. La settimana ha dunque dei giorni aliturgici, a meno che non cadano grandi feste come l'Annunciazione. Cliccando qui ci si collega direttamente alla pagina che descrive il libro di questa liturgia e ne rende disponibile una stampa a chi ne fosse interessato. È pure possibile vederne una anteprima.

Queste due pubblicazioni proseguono la collana di testi liturgici che ci eravamo prefissati un anno fa.


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di fare commenti appropriati al tema. Ogni commento irrispettoso o fuori tema non verrà pubblicato.