Benvenuto

Benvenuto su questo blog!

mercoledì 21 settembre 2016

Segnalazione bibliografica

Titolo: Certain Sainthood: Canonization and the Origins of Papal Infallibility in the Medieval Church
ISBN-10:0801454034
ISBN-13:9780801454035
Autore: Donald S. Prudlo
Editore: Cornell University Press
Data di pubblicazione 18-Dec-2015
Numero di pagine: 232


La dottrina dell'infallibilità del Papa è un principio centrale del cattolicesimo romano, eppure è spesso fraintesa da cattolici e non cattolici. Gran parte degli attuali punti di discussione teologica sulla definizione di infallibilità papale provengono dal concilio Vaticano I nel 1870, ma le origini del dibattito sono molto più lontane. In "Certain Sainthood", Donald S. Prudlo ripercorre questa storia dal Medioevo, nel periodo in cui Roma stava lottando per estendere i limiti dell'autorità papale sulla cristianità occidentale. Infatti, come egli mostra, la nozione stessa d'infallibilità papale è cresciuta nei dibattiti sull'autorità del Papa nella canonizzazione dei santi.

La storia di Prudlo inizia nel XII e XIII secolo, quando Roma era sempre più concentrata sulla lotta contro l'eresia. A tal fine il papato arruolò il sostegno dei giovani ordini mendicanti, in particolare dei domenicani e dei francescani. Come mostra Prudlo, un tema chiave nella battaglia del papato contro l'eresia fu il controllo della  canonizzazione: i gruppi ereticali non contestavano solo la canonizzazione di specifici santi ma sfidavano il concetto generale di santità. Così facendo, hanno attaccato le radici dell'autorità papale. Alla fine, con il supporto dei mendicanti, l'atto di sfidare un santo creato dal papa fu ritenuta un'eresia.
"Certain Sainthood" riprende le intuizioni di una nuova generazione di studiosi che integra il vissuto della religione e la storia intellettuale nello studio della teologia e del diritto canonico. Il risultato è un lavoro che appassionerà gli studiosi e i studenti di storia della chiesa, nonché interesserà un più vasto pubblico sull'evoluzione di una delle più importanti istituzioni religiose del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di fare commenti appropriati al tema. Ogni commento irrispettoso o fuori tema non verrà pubblicato.