Benvenuto

Benvenuto su questo blog!

martedì 30 maggio 2017

Disgusto...

Proiezione del 23 maggio 2017
sulla facciata della cattedrale cattolica di Metz (Francia)
Non amo le polemiche ma, sinceramente, mi chiedo quale sia l'anima dell'Occidente. L'uomo medioevale che aveva un forte senso del simbolo non avrebbe mai acconsentito di far dipingere sulla facciata di una chiesa (visto che allora non si poteva proiettare) simboli come un dragone il quale, letto nell'ottica biblica ha un solo significato...
L'uomo medioevale lo avrebbe considerato quanto meno blasfemo, se non rivoltante. Se oggi tutto ciò lo si permette in nome della cultura, è segno che, dietro a tante belle chiacchiere, si ha perso il senso del sacro. Dopo decenni di prediche, da parte di molti chierici e teologi progressisti, che il sacro non esiste più, mi sembra il risultato più logico.
(Il riferimento è a questo link nel quale si può anche beneficiare del video con una musica di commento piuttosto inquietante).

3 commenti:

  1. hanno usato la cattedrale per una cosa con contesto fantasy,considerando come la Fede sia vissuta oramai fra i "latini", il fatto che nessuno ci trovi nulla da ridire non mi sorprende affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non mi risulta che alcuno abbia protestato, bel il contrario! Invece se qualcosa del genere la proiettassero su una moschea sentiremo ululati di protesta venire, soprattutto!, dai laicisti...

      Elimina
  2. Se le Chiese Cattoliche Romane sono viste più come luoghi d'arte che altro (le immagini sacre sono meri dipinti o sculture viste come espressione artistiche e si ignora l'eventuale messaggio spirituale che queste opere possano avere)essendo ciò considerato "normale" non ci si vede nulla di strano nell'utilizzare la facciata di una Chiesa per un altra espressione artistica. (detto fra noi l'effetto è molto bello). Per i musulmani, vivendo la loro religione in maniera più seria ciò è giustamente improponibile.

    RispondiElimina

Si prega di fare commenti appropriati al tema. Ogni commento irrispettoso o fuori tema non verrà pubblicato.