Il patriarca Ignazio (797-877) in una miniatura bizantina |
La
“questione ucraina” in cui, come ho sufficientemente documentato,
un patriarcato entra nel territorio di competenza canonica di un
altro patriarcato senza essere richiesto, interpella chi non è un “addetto
ai lavori”.
Ben
volentieri cercherò di esporre qualche nota generale di
ecclesiologia per illuminare la questione.
L'ecclesiologia
– il termine non spaventi i miei benevoli lettori! – non è altro
che la descrizione di ciò che è la Chiesa e comprende anche il modo con
cui si organizza.
Com'era
organizzata la Chiesa nell'epoca apostolica e lungo tutto il primo
millennio? In forma collegiale, non monarchica. Documenti alla mano,
si può provare che, sebbene il vescovo e papa di Roma avesse un
primato, tuttavia non era il monarca indiscusso ex sese della Chiesa. Le decisioni erano
prese rispettando la competenza territoriale di vescovi e arcivescovi
(poi patriarchi).
Ecco
quattro esempi che spiegano bene lo stile di allora:
- C'è il caso di un sacerdote nordafricano sanzionato dalla sua Chiesa che fa ricorso a Roma contro la sanzione ricevuta. Siamo nel V secolo, nell'epoca in cui viveva Agostino d'Ippona. Il papa non risponde al ricorso del sacerdote e sollecita la chiesa locale africana a dare una risposta. Questo significa che nessuno può aggirare la gerarchia alla quale immediatamente appartiene, e non lo si può chiedere neppure a Roma (concezione collegiale, non monarchica).
- Un altro esempio lo abbiamo nel IX secolo quando dei monaci benedettini, recitando il Credo con il filioque, durante la messa della notte di natale, creano un subbuglio di monaci greci facendo sospendere la celebrazione e creando scandalo. I monaci cercano di far valere il loro diritto e, siccome sono latini, si rivolgono direttamente al papa romano di allora. Il papa non risponde e rigira il loro appello al patriarca greco di Gerusalemme, giurisdizione sotto la quale i latini in quel momento erano. Il papa, dunque, rispetta il principio antico: in un territorio c'è un solo vescovo o patriarca e costui non può essere sorpassato, neppure per rivolgersi alla prima sede altrimenti si crea un cortocircuito giurisdizionale, un monstrum ecclesiologicum per l'epoca. Il patriarca di Gerusalemme da la sua risposta e chiede, in supporto, la risposta del papa di Roma. Solo allora il papa risponde dando ragione al patriarca gerosolimitano (concezione collegiale, non monarchica).
- Ancora nel IX secolo i teologi di Carlomagno si rivolgono a papa Leone III chiedendogli di aggiungere al Credo nella Messa il filioque. I teologi franchi espongono quelle che loro giudicano essere le loro ragioni aggiungendo che "il papa ha l'autorità per farlo" ma il papa risponde loro che “non ha tale potere”, cosa che si può eventualmente fare solo in un concilio, concordandola assieme a tutta la Chiesa universale. “Non ha potere”, ossia non può agire senza l'insieme e la concordanza di tutto l'episcopato (concezione collegiale, non monarchica) per ciò che riguarda tutta la Chiesa.
- Le prime avvisaglie del ruolo monarchico papale s'intravvedono con la complessa questione foziana (IX sec.), dove il papa interviene direttamente e personalmente nella Chiesa costantinopolitana per porre come patriarca Ignazio al posto di Fozio. Dato lo stile conservato fino ad allora in Oriente e in Occidente, c'è ragione di credere che Costantinopoli fosse rimasta scioccata. Ma per sistemare definitivamente la complessa questione cosa si fa? Si aspetta un decreto monarchico del papa? No, si convoca un concilio (concezione collegiale, non monarchica) dove si cerca di ristabilire le cose al loro giusto posto, per conservare tutti gli onori alla prima sede imperiale (Roma) da cui il papa trae il suo prestigio nella Chiesa (*) ma cercando di ridimensionare gli ultimi eccessi.
Tutti
noi sappiamo come poi è andata la storia: con la separazione tra
Oriente e Occidente il papa non solo non ha più fatto le
affermazioni di Leone III ma ha dichiarato se stesso come la fonte di
ogni potere spirituale e temporale sulla terra (Innocenzo III), un
vero e proprio principio supermonarchico! Nello stesso periodo storico sono esistiti canonisti i quali pensavano che il papa avesse tale e unica autorità da poter modificare pure i Vangeli, affermazione questa che sarebbe parsa blasfema solo qualche secolo prima.
Bisogna però situare questa reale nuova situazione nelle problematiche vicende occidentali del tempo in cui ogni chiesa veniva secolarizzata e assorbita dal potere reale o imperiale per fini secolari e dove il papa finiva per divenire ben poca cosa (**). La reazione del papato, posto forzatamente in un angolo, è stata inevitabile e, in quel tempo, era l'unico modo per uscire dal vicolo chiuso nel quale era posta tutta la Chiesa occidentale. Sta di fatto che, partendo dal primato antico, il papato è divenuto una monarchia con potere immediato su ogni parte del mondo. Il papa lentamente è divenuto un monarca assoluto con giurisdizione immediata e universale, in grado di scavalcare qualsiasi autorità ecclesiastica locale.
Bisogna però situare questa reale nuova situazione nelle problematiche vicende occidentali del tempo in cui ogni chiesa veniva secolarizzata e assorbita dal potere reale o imperiale per fini secolari e dove il papa finiva per divenire ben poca cosa (**). La reazione del papato, posto forzatamente in un angolo, è stata inevitabile e, in quel tempo, era l'unico modo per uscire dal vicolo chiuso nel quale era posta tutta la Chiesa occidentale. Sta di fatto che, partendo dal primato antico, il papato è divenuto una monarchia con potere immediato su ogni parte del mondo. Il papa lentamente è divenuto un monarca assoluto con giurisdizione immediata e universale, in grado di scavalcare qualsiasi autorità ecclesiastica locale.
In
questa nuova identità il papa non avrebbe mai risposto come Leone
III o come nel IV secolo degli esempi su riportati. E questo oggi lo
capiamo benissimo poiché siamo al termine di una logica evoluzione, al punto che potrebbe parci strano se non fosse mai stato così.
L'Oriente
cristiano ha mantenuto l'ecclesiologia antica con la sua
organizzazione interecclesiastica. Il patriarcato di Costantinopoli
ha rispettato questa organizzazione almeno fino al 1920. Da allora in
poi ha iniziato a comportarsi come il papato al tempo di Fozio.
Recentemente, con la questione ucraina, si è comportato di fatto come il
papato al tempo di Pio IX (principio supermonarchico) ritenendo perfettamente inutile accordarsi con altre autorità nella Chiesa ed agendo prescindendo totalmente da loro. Certo,
formalmente e a parole, dichiara di attenersi alle leggi canoniche
antiche ma queste leggi non hanno assolutamente nulla che possa
giustificare il suo odierno comportamento appoggiato su una volontà
esclusivamente personale che prescinde da ogni altra cosa o persona. Gli stessi canoni ai quali Bartolomeo fa appello vengono decontestualizzati e stravolti (se non pervertiti) nella loro applicazione pratica.
Generalmente
lungo tutto il primo millennio i papi di Roma si attenevano
pressapoco ai medesimi ordinamenti canonici del mondo ortodosso
odierno o, quanto meno, al loro spirito. Poi per ragioni personali o perché spinti da ragioni
politiche o di sopravvivenza, hanno creato un nuovo corso storico
dando un nuovo significato alle antiche consuetudini. Il patriarcato
di Costantinopoli sta facendo esattamente la stessa cosa per
probabili ragioni di sopravvivenza. Sulla base della sua unica e sola autorità il patriarca costantinopolitano ha aperto un nuovo corso ecclesiologico (***).
Ciò
che dunque si differenzia è l'ecclesiologia e di qui c'è la logica
impossibilità di condividere un'ecclesiologia modificata da parte di chi ne
mantiene e confessa un'altra ("Credo la Chiesa...", nel Simbolo).
Ben
ragione ha dunque il mondo Cattolico quando ritiene che non vi sia
comunione con l'Oriente anche per ragioni ecclesiologiche e ben
ragione ha l'Oriente per ritenere lo stesso.
Ed
ecco, ora, la domanda più interessante: possono le altre Chiese
ortodosse far finta che le recenti decisioni autocratiche del patriarca Bartolomeo siano
solo questione di “bisticcio” tra greci e russi? Possono far
finta che non esista un problema più profondo di ordine
ecclesiologico che mina profondamente la comunione tra loro?
Attendiamo risposta, se mai verrà!
Poiché l'ecclesiologia ha inevitabili risvolti e ripercussioni dogmatiche, se tale risposta non dovesse giungere o fosse insoddisfacente, pur di tirare a sopravvivere nonostante tutto, dovrei dedurre che il medesimo relativismo dogmatico presente in Occidente è profondamente penetrato pure in Oriente ed è questo relativismo che renderà fattibile, dinnanzi ad una possibile generale indifferenza, una fantomatica unità tra le Chiese.
Poiché l'ecclesiologia ha inevitabili risvolti e ripercussioni dogmatiche, se tale risposta non dovesse giungere o fosse insoddisfacente, pur di tirare a sopravvivere nonostante tutto, dovrei dedurre che il medesimo relativismo dogmatico presente in Occidente è profondamente penetrato pure in Oriente ed è questo relativismo che renderà fattibile, dinnanzi ad una possibile generale indifferenza, una fantomatica unità tra le Chiese.
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(*) Ricordiamo che gli antichi concili stabiliscono per il papa romano un ruolo di prestigio unicamente perché sta a Roma, che fu la prima città imperiale. Il legame tra il papa e san Pietro (principio apostolico) è assolutamente posteriore a quello politico (principio di accomodamento) tant'è vero che in pieno IV secolo esisteva chi, come sant'Agostino, non associava assolutamente alla promessa di Cristo ("Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa") il potere del papa sulla Chiesa. Questo si generalizza e si radica solamente molto tempo dopo con il progressivo instaurarsi del principio monarchico. Se, talora anche in tempi recenti, questo principio monarchico si è fatto supportare dall'opinione dell'episcopato (vedasi il caso della proclamazione dogmatica dell'Assunzione) non è perché il papa ne abbia necessario e indispensabile bisogno (come avveniva anticamente) ma per un semplice atto di consultazione. Per la stessa ragione fondata su se stesso il papa è ex sese infallibile in certe condizioni delineate nel concilio vaticano I.
(**) Si badi bene che la stessa invenzione della "donazione di Costantino" si muoveva nella stessa ottica. Solo spacciando per vero questo documento artefatto il papato ha potuto garantirsi una certa libertà di azione dinnanzi all'aggressività dei conquistatori del tempo. Ed è dunque per consentire a se stesso di uscire da difficili situazioni che il papato "gonfia" sempre più la sua antica posizione privilegiata.
(***) Il patriarca ha varato con quest'azione eclatante quanto da tempo aveva fatto studiare per renderlo possibile. I metropoliti fanarioti Zizioulas e Lampriniadis hanno da anni studiato la situazione e proposto una specie di "papato d'Oriente" per portare Costantinopoli non solo al centro ma de facto al di sopra di tutta l'Ortodossia e farla divenire "indispensabile". Le analogie con l'Occidente sono più che evidenti.
(***) Il patriarca ha varato con quest'azione eclatante quanto da tempo aveva fatto studiare per renderlo possibile. I metropoliti fanarioti Zizioulas e Lampriniadis hanno da anni studiato la situazione e proposto una specie di "papato d'Oriente" per portare Costantinopoli non solo al centro ma de facto al di sopra di tutta l'Ortodossia e farla divenire "indispensabile". Le analogie con l'Occidente sono più che evidenti.
Notizia dell'ultimo momento: sembra che i monaci athoniti si stiano smarcando dalla "politica di potenza" del patriarca Bartolomeo. Cfr. https://true.gr/sikosan-mavres-simees-sto-agio-oros-gia-ton-anepithymito-tsipra-pou-grafoun-exo-antichristi/?fbclid=IwAR3dgDuPFROYC3UHh6iKwwc5BlUm1f_ztZ26x60owvx-Cuql2rKc11mOtsU
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Bandiere nere, bandiere di lutto, hanno alzato i monaci di Monte Athos in Macedonia, Grecia con la scritta "Fuori dal Monte Athos gli antìcristi".
La reazione dei monaci riguarda la volontà del presidente del consiglio greco, Alexis tsipras di visitare il Monte Athos insieme al patriarca Bartolomeo (implicato recentemente nello scontro con il patriarca russo). La decisione di annullare il viaggio di tsipras e del patriarca Bartolomeo è stata presa con votazione, come solitamente nel Monte Athos, dove il "NO" è stato unanime.